Facilitatrice Olistica – Artista & Suoni

Miryam Pala – Sanadora Spirituale, Custode Divulgatrice e Docente di Terapie Antiche Olistiche e della Sacralità del Massaggio. Professionista Olistica a 360°

⁂ ۝ ⁂

Dopo anni, sento il richiamo a tornare questa volta Pubblicamente a condividere ciò che mi è stato tramandato. Incontri, conferenze e laboratori nascono dalla richiesta di chi sente il bisogno di approfondire il cammino della cura spirituale individuale e di gruppo ma anche del massaggio, attraverso lo sguardo della mia via spirituale scoperta da piccola e poi anche tramandatami, attraverso uno stile di vita Spirituale in modalità Sacra Sciamanica e specialmente del Lavoro su di sè.

Durante gli incontri, parlo del mio percorso olistico e spirituale, intrecciato con le antiche pratiche rituali e massaggi tradizionali della Sardegna, legate alla medicina popolare Sarda e Mediterranea. Gli eventi sono su prenotazione, in presenza o online. Posti limitati.

⁂ ۝ ⁂
L’incontro con noi stessi e con gli spiriti del pianeta e con il nostro spirito è un ascolto dolce e profondo, che apre le porte ai messaggi dell’universo — Dio, il Grande Spirito.
⁂ ۝ ⁂

Argomenti vari del blog riguardo:

  • Consulenze Spirituali del ben-essere
  • Trattamenti sonori vibrazionali
  • Collaborazioni sonore – Laboratorio sonoro
  • Lezioni e Corsi di gruppo e individuali
  • Aromaterapia Salutare: gli oli essenziali per i massaggi
  • Massaggio Rituale di Miryam
  • Ginnastica Yoga dei Meridiani
  • Marketing Olistico
  • Marketing Finanziario (in allestimento)
  • Seminari e Conferenze pubbliche

IL TAMBURO 

MENTE, BENESSERE, VIBRAZIONI 

Una delle vibrazioni più belle sta appunto nella musica, nei suoni, come i suoni della natura, del ruscello… E perchè no, anche il suono dei tamburi, che creano un dialogo, benessere perchè aiutano a meditare e a rilassare, allontana la noia e ci aiuta ad ascoltarci di più.

Suonare o sentire il tamburo è come meditare, e spesso ci aiutano anche i luoghi dove poterlo fare. Durante la meditazione il tamburo può risuonare nella nostra mente come un mantra e aiuta ad allontanare i pensieri…

Io ti consiglio, suona per te stesso/ssa, suona per il tuo benessere, se vuoi farlo come trattamento ben venga, ma ricorda devi prima amare e curare la tua persona prima di dedicarti alle altre persone.

16422253_1321878444535369_6630916813402707831_o

Trrrr… IL RITMO…

Si sa dalle poche informazioni sulla storia del nostro pianeta, che  i primi “uomini” ad “inventare” il ritmo furono i nostri antichi SCIAMANI (persone sensibili che erano in contatto con i mondi bassi e alti spirituali – Invocando Dio – come i nostri Santi).

Per loro il ritmo era una preghiera, la danza della vita, per entrare in comunione con loro stessi e il Dio. E sempre dopo questa “cerimonia” aspettavano una risposta in ogni forma. Uno dei riti più importanti con il tamburo era il “viaggio sciamanico” oppure “la danza per gli spiriti dei luoghi, cielo e terra”.

Il ritmo e la musica come i tamburi i flauti e altri strumenti antichi, erano da sempre usati a scopo sia curativo, meditativo e comunicazione con gli dei.

Possiamo ringraziare i nostri antichi per questo….

Ma il primo strumento a percussione era il corpo umano, in assenza di strumenti l’uomo batteva le mani e si percuotevano e sbattevano anche i piedi a terra.

Poi col tempo le donne suonavano qualche utensile da cucina e gli uomini qualche loro arma e così via…

Suonare un qualsiasi strumento a percussione o comunque in questo caso il tamburo o tamburo sciamanico, fatto per se stessi o anche insieme ad altre persone per stare insieme, aiuta tantissimo la comunicazione, la vibrazione dei nostri corpi e l’ascolto.

Per l’OMS è una definizione di salute per essere un ottimo aiuto per il benessere fisico, mentale,psicofisico e mentale.

Lo Sciamano e il Curatore

Come anche divulgatrice e docente il mio ruolo è quello di fare e dare chiarezza su vari argomenti, per rendere le persone più consapevoli. Lo Sciamano e il Curatore sono due ruoli molto diversi e spesso si confondono. Ci sono rari casi in cui uno Sciamano può eseguire il ruolo anche del Curandero.

Sciamano, scritto anche Shamano è una parola Mongola che tradotto in Italiano significa: Mistico o Mistica, Medium. Gli Sciamani più riconosciuti nella nostra cultura Italiana, riconosciuti dalla Chiesa e dal Vaticano si chiamano Mistici e Mistiche e sono proprio come i santi o gli dei.

Dietro dueste deffinizioni dello Sciamano o del Curatore c’è sempre un importante addestramento.

Per saperne di più potete scrivermi per partecipare ai miei Seminari in Videochiamata o aspettare la prossima Conferenza.

GLI OLI ESSENZIALI E IL MASSAGGIO 

oli-essenziali-antistress-rilassanti

Che cosa s’intende per oli essenziali:
Gli oli essenziali o oli eterici sono prodotti naturali, ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale ricco in “essenze” appartenente alle erbe e piante officinali, cosiddette “aromatiche”. Una volta estratti, si presentano come sostanze oleose, liquide, volatili, e profumate come la pianta da cui provengono.

Oggi l’aromaterapia è la branca della fitoterapia che preserva la salute e il benessere, sfruttando le virtù degli oli essenziali, estratti dalle piante.

Nota di base: sono gli oli che emanano dal profumo caldo e pesante, dalla minore volatilità, ricavati da legni, resine e spezie e hanno effetto tonificante, rubefacente e corroborante. La vibrazione è bassa, pesante e profonda, porta verso la terra: sul piano psichico aiutano a dare stabilità e forza.

Gli oli consigliati dovrebbero essere quelli creati/formulati con la :

89384152_2631129870349656_3663031857043210240_n

Distillazione per corrente in vapore

Spremitura a freddo

CO2

Per cosa è ideale il massaggio con gli oli?

Gli Oli Essenziali penetrano nel Derma (strato inferiore della pelle che conferisce l’elasticità), il Derma è ricco di Capillari, così le minuscole molecole dell’olio essenziale penetrano nel sistema circolatorio sanguigno.
In questo modo gli oli essenziali entrano facilmente nel cervello e nel sangue.
Si verifica uno scambio di molecole aromatiche.

Gli oli vettori ( o olio base ) sono oli vegetali che servono per diluire gli oli essenziali.
Il compito di un olio vettore è diluire un olio essenziale, e così si possono usare gli oli per il nostro benessere e il corpo.

Gli oli agiscono attraverso due strade: 

Per via olfattiva, attraverso il sistema limbico ( parte più antica del cervello ) 

Per contatto, attraverso l’epidermide ( il più esterno degli strati che compone la pelle )

Ecco, a queste due azioni si aggiunge quella dell’operatore che effettua il massaggio, attraverso tecniche specifiche.

Quindi si verifica una bellissima SINERGIA tra oli essenziali e massaggio. 

Il massaggio è molto utile nella pratica dell’aromaterapia.

Gli oli essenziali aggiunti ad un olio da massaggio o ad una
crema, valorizzano e potenziano l’efficacia dell’azione manuale.

Torniamo sempre alla questione della musica:

la musica è viva e migliora la vita di tutti gli esseri viventi, e per questa andrebbe compresa in ogni cosa che facciamo ma in modo consapevole… Nel senso non mettete musica a caso o perchè state facendo palestra o lavoro solo per passatempo, ma scegliete con cura il tipo di musica che volete mettere nella vostra lista in base a quello che dovete fare… Facendolo in questo modo noterete delle differenze positive, ricordate cercate di emanare sempre vibrazioni buone. 

PER AIUTARVI CON LA MEDITAZIONE

Se non avete diciamo “tempo” per andare in centri e farlo con altre persone, un modo per venirvi in aiuto è questo libro. Sembra proprio un cammino da seguire, tutti i giorni passo dopo passo appena potete. 

In questo libro troverete meditazioni giornaliere e riflessione giornaliere davvero utili. Il tutto è legato ai cicli lunari ed è molto diverso dal solito modo di vedere le cose. 

Ripeto questo libro offre 365 riflessioni su come meditare in base alla Luna del giorno e varie riflessioni di ogni,genere e tipo. Ve lo consiglio caldamente, è un cammino di vita, vi aiuterà tantissimo. 

In allegato metto il link di riferimento ad Amazon

Link Amazon libro

Essendo Sarda parlo della Sardegna senza nulla togliere alle Medicine Popolari Antiche del mondo. In questo caso cito tre erbe al riguardo: Cisto, Lentisco e Mirto.

CISTO Prezioso e ricercato, è capace di agire rapidamente sui nostri blocchi emozionali, quelli causati da un fallimento o da un tradimento. Aiuta a riprendere il controllo di noi stessi, quando questo c’è sfuggito di mano. Ci dona la forza per ricominciare, e dare forma a un nuovo ciclo. Rafforza le capacità spirituali, e accresce quelle medianiche.

LENTISCO Porta chiarezza, inviata alla riflessione e accompagna durante la meditazione. È un tonico che rischiara e allenta la tensione che si accumula e che crea pieghe sulla fronte; ci incoraggia a guardare verso mete più elevate. . È connesso con la lungimiranza e la programmazione, ed è come un gioco dispiegato in tempi assai lunghi, perché ci parla di pazienza e dell’opera che dura nel tempo.

MIRTO Ci parla di cambiamento e trasformazione. Guarisce i corpi sottili come un attento restauratore. Utile per pulire un luogo dal punto di vista energetico, durante la meditazione e nella preghiera. Ci aiuta a staccarci dal lato materiale e a connetterci con la nostra parte spirituale. Ci aiuta ad assimilare le energie più alte, le vibrazioni della Luce.

Non dimentichiamo le piante più importanti e diffuse come il Mirtosu tutto il manto italico, come la Lavanda, l’Elicriso, il Rosmarino e il Ginepro …

۝ ⁂ ۝ ⁂

Nei tempi più remoti, l’uomo antico utilizzava come metodo di Riconnessione Interiore con la propria anima e con Dio, come autoguarigione la Preghiera e il Suono con il Ritmo.

Con il passare del tempo poi nacque la figura del Curatore o Curatrice attraverso vari metodi come l’utilizzo classico delle erbe, funghi, massaggi, trattamenti con oggetti naturali per il corpo e la mente, le fumigazioni e così via… Un pò quello che rimane della medicina popolare e quello che ora viene chiamato Olistico.

Io sono legata all’antico metodo e modo di vivere come Stile di vita dello Sciamanesimo in modalità spirituale e sonoro, come metodo legato anche al lavoro interiore e così come mi è stato anche tramandato. 

Dal Passato fino a qui, nel Presente, porto avanti il mio Ruolo, in questa epoca di Evoluzione Spirituale e ringrazio Dio per la possibilità di poter Servire come meglio posso nella Via Sciamanica che ho abbracciato e coltivo con questi propositi.